Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Service 2016-17
 
 

"Where the impossible will be possible"

Il progetto vuole dare sostegno alla disabilità, fornendo l’addestramento e la formazione per creare un’attività economica, auto-sostenibile nel tempo, per produrre nuovi manufatti da commercializzare, al fine di permettere a Il Granello Cooperativa Sociale ONLUS di San Vito al Tagliamento di reperire fondi per il suo sostentamento.

L'obiettivo è quello di creare delle attività finalizzate all'acquisizione di abilità in soggetti con elevata disabilità, per permettere loro di sentirsi maggiormente partecipi alla vita della comunità.

Il primo passo è costituito dalla realizzazione di un laboratorio di produzione di manufatti artistici in legno intarsiato, dotato di apparecchiature per la progettazione, la costruzione dei componenti, l’assemblaggio e la gestione dei prodotti finiti, da affiancare alla struttura di produzione di articoli da regalo, già esistente, potenziandone la capacità produttive. Ad oggi la Cooperativa Sociale è priva di conoscenze e di attrezzature sia meccaniche, sia informatiche, per dare inizio al progetto.

Il progetto si svilupperà nell'arco di tre annate rotariane (2015-2016, 2016-2017, 2017-2018) in tre fasi:

  1. Coinvolgimento dei giovani della comunità Il Granello attraverso la formazione,
  2. Inizio delle attività di laboratorio legate alla fase di formazione per sviluppare il senso di appartenenza,
  3. Messa a punto di un sistema di vendita on-line dei manufatti per creare il ritorno economico per il mantenimento nel tempo del progetto stesso.

 

 

Wineforwater Project

 Rotary Club San Vito Service W4W wineforwater logo

È il service promosso dal Club di San Vito al Tagliamento unitamente ai club della provincia di Pordenone per realizzare un ampiamento della rete idrica a beneficio di alcuni villaggi negli altopiani centrali del Kenya, dove la popolazione rurale ha scarsamente accesso all’acqua potabile. Nella Missione Cattolica di Nairutia Distretto di Laikipia, Provincia di Nyeri, dove da oltre 40 anni operano i missionari della Diocesi di Concordia­Pordenone, è stato realizzato un acquedotto grazie al «Mutitu Water Project» sostenuto dai Rotary Club del distretto 2060. Nell'arco di questi ultimi 16 anni, la posa di oltre 400 km di condotte idriche ha permesso di portare acqua corrente dalla catena dell’Aberdare a diversi villaggi, servendo 50 mila persone e 35 mila animali e rendendo possibile la coltivazione di 232 km2 di superficie, con il coinvolgimento attivo delle popolazioni locali. Ora l'obiettivo del «Wineforwater Project» è di fornire acqua potabile a 700 persone, abbeverare 200 animali e coltivare ulteriori 3 km2. 

Per prendere parte al service versa il tuo contributo di 100 € al Progetto Rotary Distretto 2060 ONLUS – Banca Prossima IBAN: IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659 con la causale: PROGETTO W4W ROTARY SAN VITO AL TAGLIAMENTO 2016/2017 e quale segno tangibile della partecipazione riceverai una confezione di sei bottiglie "wineforwater", il cui contenuto è il risultato di un blend di uvaggi provenienti da aziende agricole del Friuli Venezia Giulia prodotto ed imbottigliato da amici rotariani per il service.

 Rotary Club San Vito Service W4W wineforwater foto 1 Rotary Club San Vito Service W4W wineforwater foto 2

 

Sede del Club

La segreteria del Rotary Club San Vito al Tagliamenti è presso Via Roma, 4  -33078 San Vito al Tagliamento  (PN) Italia Telefono: 043420690322

Le ultime notizie

19 Settembre 2018
19 Settembre 2018
19 Settembre 2018

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo